La prevenzione è l’atto più importante che puoi fare per la tua pelle. E dopo una diagnosi, i controlli (follow-up) sono essenziali.
Avere avuto un tumore cutaneo pone il paziente in una categoria ad alto rischio per lo sviluppo di recidive o di nuove neoplasie in sedi diverse, data la persistente vulnerabilità cutanea (campo di cancerizzazione).
Necessità di sorveglianza intensiva:
- Pazienti con precedenti: Chi ha avuto un Basalioma, ad esempio, ha un rischio significativamente aumentato di svilupparne altri in futuro.
- Pazienti immunocompromessi: Questi pazienti richiedono protocolli di sorveglianza intensiva (spesso semestrali) a causa del rischio elevatissimo di sviluppare Spinaliomi aggressivi e Cheratosi Attiniche.
Il protocollo di follow-up prevede l’esame dermatoscopico completo di tutta la superficie cutanea, con una frequenza stabilita dallo specialista in base allo stadio iniziale della malattia.
La prevenzione attiva, le 4 regole d’oro della protezione
La prevenzione primaria (protezione) e secondaria (auto-controllo) sono le armi più potenti che hai. Cosa devi fare ogni giorno:
Ombra
Evita il sole nelle ore centrali (11:00-15:00)
Abbigliamento
Indossa cappello, occhiali da sole e abiti coprenti
Crema solare
Usa SPF 30+ (meglio 50+). Riapplica spesso
No solarium
Evita le lampade abbronzanti
L’autocontrollo
Controlla la tua pelle una volta al mese, dalla testa ai piedi. Usa uno specchio per la schiena. Cerca nuovi nei o cambiamenti in quelli esistenti usando la regola ABCDE.
I Controlli Specialistici (Follow-up)
Chi ha già avuto un tumore cutaneo ha un rischio maggiore di svilupparne un altro. Per questo è fondamentale un programma di controlli personalizzato (follow-up).
- Pazienti con storia di NMSC (Basalioma/Spinalioma): Controlli dermatologici ogni 6-12 mesi per i primi anni, poi annuali.
- Pazienti con storia di Melanoma: Controlli molto più stretti, solitamente ogni 3-6 mesi per i primi anni, poi la frequenza si riduce.
- Pazienti sani (Prevenzione): Se hai molti nei, pelle chiara (fototipo I/II) o casi di melanoma in famiglia, si raccomanda una mappatura nevi annuale.